martedì 12 aprile 2005

Scientific advertising

Claude Hopkins (1866-1932) è stato un pioniere della pubblicità. Divenne un copywriter ricchissimo e scrisse una pietra miliare del nostro mestiere: Scientific Advertising. Il testo risale al 1923 e ha contribuito a creare il sogno (mito) di una pubblicità scientifica, basata su regole certe che producono risultati certi. Un sintetico quadro storico relativo alla fondazione di una pubblicità scientifica lo offre Dongyoung Sohn. Per un profilo di Claude Hopkins vi rimando all'ottimo link di ciadvertising.

Per leggere il suo testo fondamentale, andate in scientific advertising e scaricatelo gratuitamente (è scritto in inglese…).

2 commenti:

Fabio Zaccaria ha detto...

Nessuno, a nessun livello, può permettersi di avere a che fare con l'advertising (e tutto ciò che gira intorno) fino a quando non avrà letto qusto libro.. Scientific Advertising di Claude Hopkins.. Questa frase l'ha detta un guru dell'advertising, David Ogilvy, e non c'è niente di più vero.

marco fossati ha detto...

se ogilvy non si offende, sono del suo stesso parere... anche se le "regole" oggi (e gli strumenti) sono ben altri...