mercoledì 18 maggio 2005

Parole di carta

Segnalo due libri.

Fuori controllo. Tra edonismo e paura: il nostro futuro brasiliano. Giuliano da Empoli. Marsilio. 2005. (Euro 9)
Breve e intenso saggio del giovane ricercatore Giuliano da Empoli, già autore dell’ottimo Overdose (Marsilio, 2002). Il libro descrive la brasilianizzazione della nostra società: in perenne oscillazione tra carnevale e paura, tra reality show e criminalità terroristica, tra sole dell’alta finanza e ombra di chi fatica a campare. Una prospettiva che sebbene schiacci le nostre vite in una dimensione banalmente (o brutalmente) quotidiana, ci preserva da un ritorno al futuro fatto di ideologie totalitarie.

Al gusto di cioccolato. Come smascherare i trucchi della manipolazione linguistica. Matteo Rampin. Ponte alle Grazie. 2005. (Euro 10)
Lettura divertente per chi si occupa di comunicazione (scritta). Matteo Rampin, psichiatra esperto di psicologia dell’inganno, ci svela una miriade di piccole manipolazioni nascoste anche nelle frasi più innocenti. A volte basta spostare un aggettivo, cambiare l’articolo, mettere un perché al posto giusto e il gioco è fatto: l’interlocutore è in mano nostra, senza che opponga resistenza. Un gradevole manualetto che può servire a smontare la retorica dei soliti pubblicitari e di certi autorevoli politici.

Nessun commento: