giovedì 23 febbraio 2006

Creatività e dintorni -22

Disegno di Frank Dickens.


L’orso buco era nato a Milano ed era triste perché soffriva di buchi. Un giorno ne aveva uno grosso sulla pancia, un altro giorno ne aveva uno piccolo sulla spalla o uno grosso proprio in un piede.

Da: L’orso buco, Giovanni Gandini, Marcos Y Marcos, 1989

L’indispensabile Giovanni Gandini è morto il 17 febbraio. 77 anni trascorsi tra favole, iniziative editoriali e fumetti come Linus. Ho raccolto alcune pagine per ricordarlo: quella di SocialDesignZine, un articolo di Ferruccio Alessandri e un’intervista di Michele Weiss su Infinite Storie. All’intervistatore che gli chiede consigli di scrittura, Gandini risponde:

Ahimè, come potrei dare consigli? Ogni volta che devo scrivere una cosa me ne viene in mente un'altra. Allora mi fermo, e do da mangiare a un passero. Però alla fine ho sempre consegnato il compito prima della campana (un secondo prima).

2 commenti:

marcella aka milo ha detto...

quanto mi piaceva Gandini nell'Illustrazione dei Piccoli. Non ricordavo di conoscerlo, e non sapevo lo conoscessi anche tu. Mi spiace che sia morto. Mi prenderò più tempo anch'io per dar da mangiare ai passeri.

V1MB ha detto...

Ho scoperto ora che Gandini collaborava all'Illustrazione dei Piccoli. Inconfondibile!