mercoledì 11 giugno 2008

In pratica -Idee, come farsele venire

If you look at something and say 'I want to do something like that' you're already lost. When they do all pictures, I'll do all words.

Ed McCabe


Il professor James Marra dell'Università di Temple ci suggerisce alcuni meccanismi utili a generare idee. La cosa buona è che tali meccanismi sono provati sul campo, e proprio sul campo pubblicitario. Sebbene il prof. Marra li abbia utilizzati nell'insegnamento accademico, sono certamente validi e efficaci anche nella pratica creativa professionale.

In sintesi, dato un brief che contenga un tema centrale (da comunicare) è conveniente stilare tre liste con parole chiave relative a:

caratteristiche di prodotto,
argomento di vendita,
beneficio per il consumatore.

A questo punto si applicano al tema e alle parole chiave quattro meccanismi di base:

trovare associazioni,
trovare contrari,
trovare giochi verbali,
trovare collegamenti temporali.

La mia sintesi è pessima, lo so, per questo vi consiglio di scaricare i testi originali dal sito dell' Education Resources Information Center: Idea generation techniques: quantities of ad ideas in minimum time e Idea generation Techniques for sparking creative advertising ideas.

I suggerimenti del prof. Marra (autore di alcuni libri su pubblicità, creatività e scrittura) possono essere integrati facilmente nella pratica delle mappe creative di cui abbiamo parlato qualche post fa.

3 commenti:

Bloodycopy ha detto...

Mappe concettuali e tabelle sono sicuramente degli ottimi strumenti. Inoltre quelle che hai postato precedentemente sono anche ben struttuate, semplici e dirette.
Io però resto dell'opinione che le idee migliori sono quelle che rompono gli schemi e le mappe.
Mi piace pensare ancora alla lampadina che ti si accende nella testa.

marco fossati ha detto...

l'ideale sarebbe un caos organizzato... questi strumenti sono utili per organizzare le informazioni e strutturare un percorso che deve assolutamente essere aperto ad ogni tipo di illuminazione; possono essere usati per un po', adattati e piegati alle proprie esigenze;
la cosa importante è averli in testa...poi là dentro tutto si mescola e tutto può succedere...

Davide ha detto...

dai un'occhiata qui, puoi scegliere il tuo destino:
http://www.entrix-energia.it

SCEGLI IL TUO DESTINO!!!