mercoledì 21 luglio 2010

Segno o son desto? -Be Pirla


Fotografato stamattina alla fermata Precotto della M1.

L'espressione in dialetto milanese "va a ciapà i ratt" (due t) letteralmente significa "vai a prendere i topi": attività che non promette niente di buono e, in effetti, finisce per essere una perdita di tempo. Come dire: vai a perder tempo da un'altra parte!

A me piace il dialetto (qualunque dialetto) perché è un parlare vivace, colorito, sentenzioso ed ha un suono spesso divertente, sempre fortemente caratterizzato, saporito, impressivo.

Ora, non mi stupisce che Diesel sperimenti una "localizzazione" dialettale della campagna mondiale Be Stupid: anzi, la trovo una sfida tosta per un copy.

Trovo invece scontato (e maschilista) il solito riferimento alla "topa" (più toscana che milanese). E poi mi domando se i giovani Stupid che comprano i jeans Diesel conoscono il milanese...

Ancora una cosa: era mica meglio usare "pirla", "piciu", "pistola" (molto più milanesi) invece che "stupid" , ecc. ecc.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Pirla è senz'altro più milanese. Però la parola stupid è quella dello slogan Diesel. Più che altro è sbagliato "topa" che è espressione toscana e non milanese.

marco fossati ha detto...

certo, senza stupid l'annuncio non reggerebbe...

Laura Dal Moro ha detto...

Pensa se lo stupid ed il messaggio fossero in dialetto veneto. Renzo Rosso in foto sarebbe il manifesto parlante. Stupid intuitivo : )