domenica 26 giugno 2011

In pratica -La scuola di scrittura di don Lorenzo Milani

In ordine alfabetico, alcune voci tratte da don Milani Ideario, a cura di Maria Laura Ognibene e Carlo Galeotti, Stampa Alternativa.

Culo
...chiameremo culo il culo, (quando occorre, non una volta di più né una di meno, come tutte le altre parole del vocabolario senza borghesi distinzioni; scorrette sono solo le parole inutili e false)...
Lettere di don Lorenzo Milani priore di Barbiana

Lingue
Molte lingue male piuttosto che una bene. Pur di poter comunicare con tutti, conoscere uomini e problemi nuovi, ridere dei sacri confini delle patrie.
Lettera a una professoressa

Morte di un vocabolo
Ora il segno più sicuro della morte di un vocabolo è il suo aver preso ormai significato diverso tanto che il significato vecchio muove al riso.
I care ancora

Parola
Ci vuole una parola dura, affilata, che spezzi e ferisca, cioè una parola concreta ... tagliare e colpire crudelmente come fa il chirurgo perché la maggior pietà del chirurgo è di non avere pietà.
Lettere di don Lorenzo Milani priore di Barbiana

Parolacce
Non è nelle parolacce il mio "metodo", me ne vergognerei. E' però nella cruda precisione e nella cruda aderenza della parola al pensiero.
Don Lorenzo Milani e la sua Chiesa

Regole dello scrivere
A Barbiana avevo imparato che le regole dello scrivere sono: aver qualcosa di importante da dire e che sia utile a tutti o a molti. Sapere a chi si scrive. Raccogliere tutto quello che serve. Trovare una logica su cui ordinarlo. Eliminare ogni parola che non serve. Eliminare ogni parola che non usiamo parlando. Non porsi limiti di tempo.
Lettera a una professoressa

Scritto
E allora, se la penna riesce a far rumore, attenzione! E' evidente che lo scritto è efficace.
Don Lorenzo Milani e la sua Chiesa

Stile
Quello che sembra lo stile personalissimo di don Milani è solo lo stare mesi su una frase sola togliendo via tutto quello che si può togliere. Tutti sanno scrivere così purché lo vogliano. E' solo un problema di pigrizia.
(...)
Lettere di don Lorenzo Milani priore di Barbiana

Verità
...gli uomini non sopportano che si scriva loro la verità e se tu ti provassi a farlo finisci parroco di Barbiana nel migliore dei casi o sul rogo cioè disoccupato nel peggiore.
I care ancora

Nessun commento: