lunedì 10 marzo 2014

Storie -Ormanno Foraboschi 2

Già avevo dato cenno di Ormanno Foraboschi. Oggi curiosando in rete ho scoperto questa breve biografia del copywriter e autore dei "Proverbi Militari".

La copioincollo, segnalando che è tratta da Giglio Elba Italia Nostra.

ORMANNO FORABOSCHI

Mantova 1918 - Zurigo 1973

La madre era una nobildonna senese e il padre livornese. A Livorno Ormanno visse di rendita fino all'età di trent'anni fino a quando si trasferì a Firenze per compiere studi di Giurisprudenza. Amava le isole: mano a mano che arrivava il turismo lui si allontanava. Prima l'Elba, poi Panarea, poi Paxos, sotto Corfù. Nel 1951 venne pubblicato, in 240 esemplari, un album di suoi disegni che richiamano la maniera di Grosz e di Otto Dix, con il titolo "protoplasmi".

Nel 1954 si trasferì a Milano dove raggiunse una posizione di rilievo nel mondo della pubblicità tanto da essere stato considerato "uno dei migliori copywriter italiani". Ha lasciato la sua impronta su slogan memorabili quali: "La grappa Piave ha un cuore antico" o  quello apparso in un Carosello del 1968 e replicato negli anni: "Un tonno così tenero che si taglia con un grissino!".
Foraboschi è famoso anche per i suoi "proverbi militari" pubblicati, postumi, nel 2009.

Qualcos'altro sul blog di Salvatore Lo Leggio.

Nessun commento: