martedì 14 giugno 2005

C'era una volta l'idea


Fonte: ciadvertising.

A technique for producing ideas: s’intitola così il testo classico di James Webb Young, pubblicitario (in J.W.T) e professore alla School of Business dell’Università di Chicago. Il libro fu scritto da Webb Young una domenica pomeriggio in vista di una lezione universitaria e fu pubblicato nel 1940. In quel periodo circolava poco o nulla sull’argomento.

Da allora gli studi sulla creatività si sono moltiplicati e settorializzati, ma questo smilzo saggio, stampato in Italia da Lupetti col titolo: Tecnica per produrre idee, è un fondamentale perché è focalizzato sul cuore di ogni campagna pubblicitaria: l’idea.

Nella rete ho trovato un paio di link da cui scaricare il testo:
in inglese (con storpiatura del titolo e del cognome), da advanced hiring (pdf);
in spagnolo, dall’ottimo neuronilla, voce n. 13.
Una stringatissima sintesi in cyberidea.

Vi rimando al sito ciadvertising per conoscere da vicino il brillante vecchietto.

Nessun commento: