martedì 25 luglio 2006

Buone vacanze!



A settembre si riapre. Ringrazio, come al solito, Alberto Cattaneo per l'idea e il lay-out.

venerdì 21 luglio 2006

In pratica -Le 14 anti leggi di Fenske


Mark Fenske, copywriter, direttore creativo in Wieden + Kennedy, regista, insegnante al VCU Adcenter, ha scritto 14 anti leggi della pubblicità nel 1997.

Fenske fa piazza pulita dei luoghi comuni che si sentono ripetere nel nostro ambiente e che, spesso, ci contagiano.

Ernie Schenck, che le ha segnalate nel proprio blog, si domanda se siano ancora valide e applicabili oggi.

Scaricate le “Mark Fenske's 14 "anti-laws" of advertising” da room 116.

mercoledì 19 luglio 2006

Gallery -Lorenzo Petrantoni chiude



Con colpevole ritardo segnalo che domani chiuderà la mostra di Lorenzo Petrantoni presso la Galleria Blanchaert di Milano (piazza Sant'Ambrogio, 4).

La mostra, purtroppo, non l'ho vista. A mo' di risarcimento morale nei confronti di Lorenzo pubblico alcune foto. Ma voi, se potete, fateci un salto.


Storie -Back to giants

Bernbach, Burnett, Lois, Ogilvy, Reinhard, Wunderman...interviste ad alcuni dei giganti della pubblicità nella bella raccolta Giants of advertising di yahoo.

Link grazie a Fallon planning blog.

martedì 18 luglio 2006

Creatività e dintorni 27 -Picasso o Cézanne?

Secondo l'economista David Galenson esistono due "tipi creativi": i "conceptual innovators" che sviluppano la propria creatività in giovane età, attraverso prodigiosi salti e sintesi, e gli "experimental innovators" che producono il meglio in tarda età, attraverso una serie di tentativi ed errori.

Esempi:

Conceptualists

LITERATURE: The Great Gatsby
F. Scott Fitzgerald
Age 29

PAINTING: Les Demoiselles d’Avignon
Pablo Picasso
Age 26

FILMMAKING: Citizen Kane
Orson Welles
Age 26

ARCHITECTURE: The Vietnam War Memorial
Maya Lin
Age 23

MUSIC: The Marriage of Figaro
Wolfgang Mozart
Age 30

Experimentalists

LITERATURE: Huckleberry Finn
Mark Twain
Age 50

PAINTING: Château Noir
Paul Cézanne
Age 64

FILMMAKING: Vertigo
Alfred Hitchcock
Age 59

ARCHITECTURE: Fallingwater
Frank Lloyd Wright
Age 70

MUSIC: Symphony No. 9
Ludwig van Beethoven
Age 54

L'articolo è su Wired: What kind of genius are you?

mercoledì 12 luglio 2006

lunedì 10 luglio 2006

In pratica -Judging creative ideas

Dal sito dell'Ipa potete scaricare questa guida che definisce una best practice per giudicare e scegliere l'idea creativa: una pratica "delicata" che coinvolge il rapporto cliente-agenzia.

Gallery -Da Oscar



Oscar Grillo è un artista prestato all'industria pubblicitaria. Nato in Argentina, vive da sempre a Londra dove lavora creando animazioni per spot (e altro).

In rete:

Oscar Grillo, blog
Grillomation, blog
Klacto Animations, la casa di produzione di Oscar Grillo e Ted Rockley
un breve ritratto del Clarin (in spagnolo)
Seaside Woman, videoclip “storico” di Linda McCartney and The Wings (in Youtube)

venerdì 7 luglio 2006

Segno o son desto? Un mailing della Madonna (per tacere del merchandising)

Ieri nella casella della posta, anzi, sopra per non piegarla, questa busta dell' Associazione Madonna di Fatima Maria, Stella della Nuova Evangelizzazione.



Dentro: una foto a colori formato A4 della Madonna suddetta, una lettera scritta da Don Mario Beccar e un bollettino di conto corrente postale.

Estrapolo dalla lettera d'accompagnamento:

Finora, abbiamo già distribuito 1.000.000 di immagini in Italia. Potrei contare sul suo caritatevole aiuto per ampliare quest'opera di evangelizzazione?

Questa grande divulgazione è stata possibile soltanto grazie alla collaborazione di anime generose che desiderano che molte altre persone siano beneficiate dallo sguardo materno di Maria

Il mio obiettivo è quello di fare arrivare una immagine del Cuore Immacolato di Maria ad ogni famiglia italiana.

A titolo di suggerimento, avrei piacere di proporle di collaborare con 10, 20 anche 30 euro, per portare avanti questa immensa opera.

Proponendole di contribuire con questi importi, non è mia intenzione porle delle costrizioni ma solo proporle di collaborare con gioia, con ciò che il cuore le ispira.

“Scherza con i fanti ma lascia stare i santi”, mi dice mammà. “Va bene”, rispondo: “obbedisco!” Ho rispetto per tutti, nel mio piccolo.

Però.

Però anche loro mischiano sacro e profano, fede e quattrini, con consumata disinvoltura.

E faccio due conti: 1.000.000 di immagini già piazzate per 10 euro (il contributo meno generoso) fanno 10.000.000 di euro. Però!

Chiudo con una preghiera. Che lassù aggiornassero un po' il database dei potenziali caritatevoli contributori perché la busta in oggetto era indirizzata a mio papà, morto un anno fa. Amen.

Link della Madonna: araldi e salvamiregina.


Ps

Dal sito salvamiregina, alcune significative cifre.

Negli ultimi anni “Salvami Regina” ha realizzato più di 40 iniziative evangelizzatrici, che contano un impressionante totale di più di 22.000.000 di invii di materiale vario per posta.

Quelli più recenti sono stati:

15.000.000 di cartoline del Cuore Immacolato di Maria

300.000 corone del Rosario

230.000 libri del Messaggio di Fatima

6.000.000 di volantini della Madonna

200.000 Medaglie Miracolose, con il rispettivo libretto esplicativo

300.000 riviste mensili“Araldi del Vangelo – Salvami Regina”

100.000 scapolari della Madonna del Carmine, con il rispettivo libretto esplicativo

100.000 Medaglioni del Sacro Cuore di Gesù

200.000 opuscoli “Gesù con noi nell’Eucaristia”, col CD nel quale sono registrati alcuni esempi storici sulla dottrina eucaristica

martedì 4 luglio 2006

Gallery -Creatives are bad!

Ogni creativo che si rispetti ha nell'armadio decine di campagne rifiutate (dai clienti) per le più disparate e imperscrutabili motivazioni. Chili e chili di layout, storyboard e script che fanno la muffa ma testimoniano quanto sangue sudore e lacrime sono stati versati sul sacro altare della creatività.

Grazie a Comunitàzione apprendo che al Castello di Arechi, Salerno, dal 28 al 30 luglio, si terrà la prima mostra di pubblicità mai realizzate in Campania: Creatives are bad! si chiama l'iniziativa curata dall'agenzia mtn.

Questo evento risveglia in me funesti ricordi di campagne abortite, massacrate, sterminate nei focus group; appiattite nei passaggi tra un livello di management e l'altro. Idee abbandonate per paura di rischiare troppo, ecc.

Dal portfolio ho recuperato una vecchia campagna ideata insieme all'art director Alberto Cattaneo per il lancio di un chewingum Mentadent: questo era il key frame dello spot.


Nonostante i buoni risultati dei focus group lo storyboard non venne mai girato. Qualche anno dopo, sfogliando Archive mi sono imbattuto in una campagna per il dentifricio Colgate, realizzata da Black Sheep di Singapore.


Come vedete l'idea è la stessa. C'è di che restare delusi: a volte le idee migliori rimangono ai blocchi di partenza. Purtroppo.