sabato 16 febbraio 2008

In pratica -26 modi di comunicare una USP

Avete per le mani una USP (promessa, beneficio, plus, caratterisica principale, etc)? Eccovi 26 modi per comunicarla in modo efficace. La lista è ricavata dal manuale Creative advertising di Mario Pricken. On line ho trovato l'utile elenco commentato, in formato pdf da scaricare: A methodology for producing ideas.

1 Senza parole

2 Mescolare e combinare

3 Giustapporre e comparare

4 Ripetere e accumulare

5 Esagerare

6 Capovolgere

7 Omettere

8 Usare paradossi, illusioni ottiche

9 Usare la provocazione e tattiche shock

10 Giocare con il tempo

11 Cambiare la prospettiva

12 Fare una parodia

13 Ridurre a simboli, segni

14 Coinvolgere in un gioco

15 Raccontare una storia

16 Rappresentare il lato assurdo, surreale, bizzarro

17 Prendere alla lettera

18 Modificare il prodotto

19 Suggerire un uso alternativo del prodotto

20 Usare doppi sensi

21 Giocare con la tipografia

22 Partire dalla parola (in principio era il verbo)

23 Riformulare il contesto

24 Usare metafore e analogie

25 Bucare la pagina

26 Usare media alternativi

Ho preparato un documento in cui ad ogni "kickstart" (così li definisce Pricken) ho abbinato un annuncio pubblicitario come esempio. Se avete voglia potete continuare voi la ricerca, migliorandola (nel caso fatemi sapere). Potete scaricare il mio pdf cliccando qui. Buona lettura ;-)

2 commenti:

Melina2811 ha detto...

interessante anche questo blog, ciao da Maria

OniceDesign ha detto...

ottimo lavoro!
se non fossero 26, sentirei il mio mestiere disprezzato: è un pò come scoprire che esistono solo 5 modi per risolvere il cubo di Rubik.