Inizio la settimana segnalando due libri.
Il primo, ottimamente stampato, ricco di materiali e approfondimenti, fin troppo ben fatto, s’intitola Helmut Krone. The book. Graphic Design and Art Direction (concept, form and meaning) after advertising’s Creative Revolution.
L’ha scritto e compilato Clive Challis ed è edito da The Cambridge Enchorial Press.
Il libro costicchia, come tutti gli annual e i libri di grafica, ma ci troviamo di fronte ad un maestro della creatività, Helmut Krone, i cui insegnamenti e lavori hanno fatto storia. Se volete più informazioni sul testo, questa è la pagina dell’editore: The greatest advertising art director of all time?
Il secondo, l’ha già segnalato Luisa Carrada nel suo blog. Si tratta di Le nuove terre della Pubblicità, Meltemi Editore, raccolta di interventi sulle nuove frontiere dell’advertising curata da Gabriella Ambrosio (autrice dell’indispensabile Siamo quel che diciamo).
E’ un testo che fotografa lo stato dell’arte della comunicazione pubblicitaria, polverizzata in micro mondi e tesa a definire modi più efficaci per coinvolgere consumatori sempre più scafati e sfuggenti. Particolarmente stimolanti le interviste A Mimmo Calopresti, regista, Mariano Zumbo, communication manager Nike Italia, e Paolo Canevari, artista.
Nessun commento:
Posta un commento