Nel caso della campagna del The Guardian, però, l'ispirazione creativa è senza dubbio partita dalla “periferia dell'impero”. Infatti, la bella e ben scritta serie di annunci per il quotidiano inglese “cita” (volontariamente o involontariamente) il lavoro realizzato da uno dei più colti progettisti grafici che l'Italia abbia mai avuto: Giovanni Pintori. In particolare, si tratta del poster che l'artista progettò nel 1956 per L'Olivetti Tetractys.
Una domanda superflua per chiudere. E se noi pubblicitari cercassimo di dialogare un po' di più con il nostro passato piuttosto che lasciarci continuamente irretire dalle sirene della neofilia, del cool e del paracool, non sarebbe meglio? Produrremmo forse meno schifezze? Chissà.
In rete: il post di W+K London sulla campagna del The Guardian, la storia del design Olivetti; un ritratto di Giovanni Pintori su SocialDesignZine e quello su Exibart
1 commento:
Sarà anke stato un grande designer grafico... Ma sembra ke nn sia mai esistito, nn c'è neanke una sua foto!!!!
Posta un commento