sabato 19 aprile 2008

In pratica -Parole chiave, mappe e creatività



Se avete voglia di cimentarvi con un paio di strumenti che ho messo a punto, scaricateli da qui.

In teoria (e spero soprattutto in pratica) dovrebbero servire per "vedere" nuove connessioni tra le parole chiave di un brief.

La funzione (l'obiettivo) di questi strumenti è trovare idee, tante idee. E le idee si lasciano trovare purché si riesca a "vederle".

Al prossimo progetto, provate ad usarli e fatemi sapere che è successo. Il cantiere è sempre aperto ;-)

ps
Non ho inventato nulla di rivoluzionario, ho solo ricombinato i dati in modo più efficiente (mi auguro).

8 commenti:

Sgreyz ha detto...

Ok provero e ti sapro dire......

OniceDesign ha detto...

bel lavoro! non sarebbe male fare un esempio vero e proprio e postare la mappa compilata... vediamo se riesco a farlo io.

Unknown ha detto...

non sono un ingegenre e sono anche un po ottuso, ma nel fumetto a centro pagina va messa ogni volta una delle parole chiave?

marco fossati ha detto...

sì, nel centro devi inserire la parola chiave; poi cominci a creare delle associazioni... per es. se la parola chiave è velocità, una prima ssociazione può essere...ferrari... poi...missile...per contrasto...lumaca... o ancora proiettile---etc
inserisce nel centro le parole che meglio definiscono il brief e la cosa che devi comunicare...

Maurizio Salamone ha detto...

Io adoro le mappe mentali e le ritengo uno strumento utilissimo per i cretivi
Nel nostro sito ci siamo occupati dell'argomento: http://www.nordestcreativo.it/?tag=mappe-mentali

pinion ha detto...

questo è IL SISTEMA.
non avevo mai pensato di ficcare il tutto su una mappa però..
Proverò senz'altro.

lulu ha detto...

grazie, ti farò sapere!

lulu ha detto...

... e ps. che mi metteresti nel blogroll? :) in nome del colloquio fatto o per semplice gentilezza! :)