sabato 5 marzo 2005

Blog generation: lettura consigliata

Un bel libro quello appena pubblicato da Giuseppe Granieri presso Editori Laterza: Blog Generation, s’intitola. Per chi come il sottoscritto si è avvicinato casualmente al weblog (per curiosità, imitazione e un pizzico di sano narcisismo) e ne è rimasto fortemente coinvolto, il libro di Granieri fornisce una prospettiva di lettura ricca di spunti teorici e pratici sulle interrelazioni fra blogosfera e mediasfera; sul farsi di un nuovo linguaggio di partecipazione democratica; su un knowledge sharing costruito attraverso la connessione spontanea e autoregolata dei comportamenti individuali.

E’ un libro che poco concede all’entusiasmo e all’agiografia tecno-digitale. Il punto di vista di Granieri mi sembra equilibrato e profondo. Come afferma Derrick De Kerchove nella prefazione: La sua è una vera vocazione politica, non di partito, ma di umanità.

Dopo la lettura di Blog generation si impara a conoscere la deriva della blogosfera e ci si sente più responsabilizzati nel crescere il proprio blog.

Nessun commento: