sabato 24 febbraio 2007

Et cetera -Quelli che (se lo meritano)

Quelli che il nuovo logo dell'Italia nel mondo fa schifo perché non l'hanno fatto loro

Quelli che il nuovo logo dell'Italia nel mondo è anche responsabilità di copywriters, abili confezionatori di convincenti rationale, furbetti di complemento dalla logica invadente e vischiosa

Quelli che s'indignano ora ma parteciperanno alla prossima gara

Quelli che hai un profilo troppo alto per noi

Quelli che hai mai lavorato nel settore delle rettificatrici per ingranaggi?

Quelli che ti teniamo senz'altro presente per un preventivo

Quelli che ti fanno fare un preventivo e poi spariscono nel nulla

Quelli che non ti hanno mai cagato

Quelli che fanno i salvatori in nome della qualità, dell'etica, della trasparenza

Quelli che è solo colpa della crisi se metà staff sono stagisti

Quelli che assumono solo giovani coi tatuaggi e i pantaloni calati sulle chiappe perché, si vede, sono più freschi

Quelli che ti fanno fare un paio di lavori e poi assumono un creativo spagnolo perché fa figo

Quelli che teniamoci in contatto, okay?

Quelli che fatti sentire, di tanto in tanto, okay?

Quelli che il titolo è sempre troppo lungo

Quelli che la bodycopy non la legge nessuno

Quelli che vorremmo un annuncio forte, di impatto, che si veda insomma

Quelli che ti licenziano ma è solo per colpa dei clienti stronzi che non pagano

Quelli che tu dai le dimissioni perché non ti pagano da mesi ma non è colpa loro, la colpa è sempre dei clienti stronzi che non pagano

Quelli che vincono sempre le gare

Quelli che perdono sempre le gare perché ci sono sempre i soliti che le vincono

Quelli che ti chiamano solo per le gare sempre il venerdì sera

Quelli che ti pagano se il cliente compra qualcosa altrimenti

Quelli che ti pagano sempre a novanta (gradi)

Quelli che pagano puntuali in ritardo

Quelli che strano, il bonifico te l'abbiamo fatto la settimana scorsa

Quelli che tu li linki ma loro no e non capisci perché (o forse sì)

Quelli che ti linkano solo se tu linki loro (dai linkami prima tu!)

Quelli che commentano nei blog degli altri scrivendo che hanno scritto un post nel proprio blog

Quelli che copiano tutti i tuoi link, ti ringraziano via email ma non ti linkano

Quelli che il cliente non capisce un cazzo di comunicazione

Quelli che appendono i premi nel loro ufficio

Quelli che appendono i premi nel cesso (brava anna!)

Quelli che si premiano solo tra loro

Quelli che si parlano solo tra loro

Quelli che scrivono di creatività e non hanno mai sentito parlare di gossage o munari

Quelli che copiano le campagne sapendo di copiare

Quelli che non copiano assolutamente, tutt'al più citano

Quelli che fanno tre campagne e si sentono pronti per la hall of fame

Quelli che la pubblicità classica è morta

Quelli che dai, facciamo un viral

Quelli che la vostra campagna è bella ma non può funzionare

Quelli che la vostra campagna è bella ma è troppo creativa

Quelli che la vostra campagna è bella ma la sciura maria la capirà?

Quelli che la campagna non è piaciuta al cliente, perché non sa nemmeno lui

Quelli che il tono di voce deve essere simpatico, coinvolgente, ironico

Quelli che i testi li scrive mio nipote che fa il classico, il visual lo fa mio figlio che studia da architetto

Quelli che l'art non serve, basta il tipografo

Quelli che ma quest'idea è venuta a te o all'art?

5 commenti:

Redazione-www.scrittura.org ha detto...

Questo elenco ci piace veramente tanto.

marco fossati ha detto...

grazie a voi della redazione. approfitto per salutare anche luca di comunitàzione.h

[m]m ha detto...

mii! un manifesto programmatico!
ottimo!
ciao
gluca

Unknown ha detto...

Senti

ma se copio l'idea e lo faccio per i miei colleghi (e alcuni passaggi ben si adattano anche a loro) mi chiedi i diritti di copyright?

Tanto non copio... al massimo cito ;-)

marco fossati ha detto...

cita pure liberamente :-)