domenica 21 novembre 2004


L'effetto teaser. (Sintesi)

Sulla rete ho trovato parecchio materiale: vi segnalo quello più interessante.
Chi non ha visto il famoso spot girato da Ridley Scott e creato dall’agenzia Chiat/Day può scaricarlo dal sito Apple (ma ci sono link per il download un po’ dappertutto).
Tra i siti italiani segnalo l’ADCI che ospita un bell’intervento di Pasquale Barbella (un must); l’Unità, con un pezzo di Toni De Marchi; Apogeonline, con uno scritto di Paolo Attivissimo dal taglio più informatico. Infine, la guida Supereva di marketing e pubblicità, con le pagine dedicate alle strategie di successo.
Fuori Italia. L’università dello Uiowa innanzitutto, con un essay di Sarah Stein. Wired, con l’intervista a Steve Hayden che insieme all’art director Brent Thomas ha scritto la storia. La Kellogg School of Management che in un modulo formativo cita la campagna come esempio di positioning (alla fin fine l’imperativo è vendere). Curtsmedia, con focus sugli effetti e il backstage. Adweek, con un breve, quasi celebrativo articolo postumo.
Per conoscere più da vicino l’agenzia e il team creativo che ha sviluppato la campagna navigate nei mini siti ciadvertising dedicati alla Chiat/Day e a Lee Clow, il direttore creativo. Infine: il sito attuale dell’agenzia Tbwa/Chiat e un estratto (.pdf) da Apple Confidential di Owen W. Linzmayer intitolato The greatest commercial that almost never aired. Ma non dimenticate di leggere, o rileggere, il 1984 di Orwell: per certi aspetti mi sembra di straordinaria attualità.

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