martedì 14 giugno 2005
C'era una volta l'idea
Fonte: ciadvertising.
A technique for producing ideas: s’intitola così il testo classico di James Webb Young, pubblicitario (in J.W.T) e professore alla School of Business dell’Università di Chicago. Il libro fu scritto da Webb Young una domenica pomeriggio in vista di una lezione universitaria e fu pubblicato nel 1940. In quel periodo circolava poco o nulla sull’argomento.
Da allora gli studi sulla creatività si sono moltiplicati e settorializzati, ma questo smilzo saggio, stampato in Italia da Lupetti col titolo: Tecnica per produrre idee, è un fondamentale perché è focalizzato sul cuore di ogni campagna pubblicitaria: l’idea.
Nella rete ho trovato un paio di link da cui scaricare il testo:
in inglese (con storpiatura del titolo e del cognome), da advanced hiring (pdf);
in spagnolo, dall’ottimo neuronilla, voce n. 13.
Una stringatissima sintesi in cyberidea.
Vi rimando al sito ciadvertising per conoscere da vicino il brillante vecchietto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento