Un testo interessante questo del prof. Christian Michon: Proposition d’un modèle lacanien pour le développement durable d’une marque forte (pdf).
Basandosi sulla teoria dei “nodi borromeani” elaborata dallo psicanalista Jacques Lacan, il prof. Michon propone una lettura originale della marca forte e della sua possibilità di durare nel tempo.
Viene presentato un modello interpretativo e operativo costruito sui tre “cerchi” (anelli) della Realtà, del Simbolico e dell’Immaginario che interagiscono in modo dinamico attraverso gli elementi del Fantasma, del Rito e del Mito.
La marca forte e duratura è quella che sa gestire la propria struttura (lacaniana), adattandola alle attese e ai cambiamenti del consumatore.
Il testo è del 2001 e fu presentato al convegno “Le tendenze del marketing” (2002), organizzato dall’ Università Ca’ Foscari di Venezia e dall’ Ecole Supérieure de Commerce de Paris –EAP.
Se avete pazienza di scorrere i papers dei diversi convegni potrete trovare materiali di indubbia utilità.
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