Avete per le mani una USP (promessa, beneficio, plus, caratterisica principale, etc)? Eccovi 26 modi per comunicarla in modo efficace. La lista è ricavata dal manuale Creative advertising di Mario Pricken. On line ho trovato l'utile elenco commentato, in formato pdf da scaricare: A methodology for producing ideas.
1 Senza parole
2 Mescolare e combinare
3 Giustapporre e comparare
4 Ripetere e accumulare
5 Esagerare
6 Capovolgere
7 Omettere
8 Usare paradossi, illusioni ottiche
9 Usare la provocazione e tattiche shock
10 Giocare con il tempo
11 Cambiare la prospettiva
12 Fare una parodia
13 Ridurre a simboli, segni
14 Coinvolgere in un gioco
15 Raccontare una storia
16 Rappresentare il lato assurdo, surreale, bizzarro
17 Prendere alla lettera
18 Modificare il prodotto
19 Suggerire un uso alternativo del prodotto
20 Usare doppi sensi
21 Giocare con la tipografia
22 Partire dalla parola (in principio era il verbo)
23 Riformulare il contesto
24 Usare metafore e analogie
25 Bucare la pagina
26 Usare media alternativi
Ho preparato un documento in cui ad ogni "kickstart" (così li definisce Pricken) ho abbinato un annuncio pubblicitario come esempio. Se avete voglia potete continuare voi la ricerca, migliorandola (nel caso fatemi sapere). Potete scaricare il mio pdf cliccando qui. Buona lettura ;-)
sabato 16 febbraio 2008
In pratica -26 modi di comunicare una USP
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
interessante anche questo blog, ciao da Maria
ottimo lavoro!
se non fossero 26, sentirei il mio mestiere disprezzato: è un pò come scoprire che esistono solo 5 modi per risolvere il cubo di Rubik.
Posta un commento