Da quando curo questo blog (2004), ho sempre cercato di selezionare fonti e risorse che mi piacciono e trovo utili per il mio lavoro. Il web ormai pullula di esperti di dubbio conio e per tutti gli infiniti tecnicismi e le imprevedibili specializzazioni che il mondo digital sforna 24 ore su 24.
Ma io son lento, vado coi piedi di piombo. E, da copysauro quale sono, ci metto molto tempo a pescare qualcosa di valore.
Ecco perché con particolare soddisfazione oggi segnalo i suggerimenti copy scritti da Doriano Zurlo, pubblicati sul sito Treccani (che ho già provveduto a inserire stabilmente nell’elenco a fianco).
Questi suggerimenti, preparati con estrema acutezza e accuratezza, e con dovizia di esempi dentro e fuori il microcosmo pubblicitario, Doriano li ha indirizzati al copywriter in erba.
Ma quando li leggete, potete scoprire profondità, richiami e sfumature che giovano ugualmente ai più vecchi del mestiere: affinità e ispirazioni che abbiamo disimparato o dimenticato, anche a causa dei tempi istantanei e superficiali imposti dal digitale algoritmico.
Un lettura piacevole che corrobora, caldamente consigliata a tutti.
Un suggerimento di Ernest non è da sottovalutare. |
Nessun commento:
Posta un commento