Con dovizia di esempi, viene stilato un elenco dei ricorrenti meccanismi di creazione pubblicitaria. Le tecniche creative prese in considerazione non sono tante ma sono, appunto, le principali, quelle che ricorrono con maggior frequenza nel nostro fare-disfare-ricombinare quotidiano.
Transizione al limite (caso limite)
Una serratura che chiude come un muro. |
Divisione
Così veloce che... |
Inversione
Una scarpa da calcio che non perdona. |
Moltiplicazione
C'è spazio per tutti. |
Metafora
Un bel saldo creativo. |
Rottura della simmetria
Risolto il problema. |
Risorse nascoste
Un asso nella manica: giocare con il medium. |
Flessibile davvero. |
Iperbole
L'operazione non è nuova: elenchi di questo genere sono già stati stilati in passato. Ogni estensore offrendo un punto di vista specialistico: linguistico, retorico, progettuale, ecc ecc.
Ne ricordo tre che ho segnalato anche in questo blog:
- le costanti creative di Bruno Munari
- i 6 schemi creativi fondamentali di Goldenberg, Mazursky e Solomon
- l'idea engineering di Mario Pricken (da me riassunto nell'ebook 26 modi di comunicare una USP che potete scaricare gratuitamente)
Buona lettura, buona creatività!
Nessun commento:
Posta un commento